Uno straordinario concerto!

In questo post voglio esordire così. Già, perché oggi vi voglio raccontare del concerto di Eric Waddell & The abundant life gospel singer, organizzato dall’ Associazione Oltre confine arte e svoltosi al Cine Teatro “R. Gentile” di Cittanova (RC), il 29 Dicembre scorso.

Canto, ritmo, gioia, energia, preghiera, festa e coinvolgimento: in una parola Gospel!

Purtroppo non un sold-out, ma un pubblico entusiasta che, a più riprese, ha manifestato standing ovations. Gli artisti, che in più occasioni sono scesi dal palco e, intonando i loro significativi brani, si sono avvicinati al pubblico, hanno coinvolto i numerosi ascoltatori, che hanno cantato al ritmo dei cori Gospel e si sono lasciati coinvolgere dalla musica del gruppo di Baltimora.

L’ensemble ha entusiasmato per la vocalità straordinaria nel repertorio tradizionale che esalta il canto come preghiera, fedele alle origini e alla tradizione Gospel.

Gospel significa semplicemente Vangelo, e con il termine “Gospel song” si indicano appunto i canti a carattere religioso nati negli Stati Uniti dalla cultura afro americana. Molte sono le declinazioni che questo genere, le cui origini si fanno risalire addirittura al Seicento, ha avuto nel corso dei secoli.

Passo e chiudo. Questo , almeno per il 2024, è l’ultimo post; a voi tutti auguro un 2025 pieno di soddisfazioni, di gioia e di serenità.

Auguri, Giovanni!

P.s. Non dimenticate di visionare il piccolo reel che ho girato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *