Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo.
Oggi ti Parlerò del Battesimo di Cloe ed avrai modo di conoscere in ogni dettaglio, questo suo primo sacramento.
ll servizio fotografico del Battesimo è sempre molto richiesto, infatti, dopo quello di Matrimonio, è uno di quelli che vengono maggiormente voluti dalle coppie.
Fermare attraverso una serie di fotografie un giorno particolare come quello del battesimo è qualcosa di cui non ci si pente mai.
Il protagonista del rito raramente è così grande da avere memoria di ciò che è successo, dell’affetto di coloro che aveva attorno, della festa fatta in suo onore, per questo le foto del Battesimo diventano così importanti.
Credo sia fondamentale conoscere i desideri dei clienti per poter ottenere fotografie che li soddisfino a pieno. Di solito le coppie che mi scelgono per fotografare il Battesimo di loro figlio mi conosco già, perché ho realizzato qualche altro servizio per loro, ma, se vengo scelto da chi ancora non mi conosce, la prima cosa che richiedo è un incontro per stabilire un contatto diretto.
Una volta pianificato tutto il servizio fotografico non mi resta altro che attendere il giorno dell’evento.
Le fasi della giornata sono scandite da precise tempistiche che il fotografo deve seguire con precisione.
Il mio lavoro inizia con la preparazione del bimbo o bimba durante la quale colgo i momenti più intimi e i dettagli più significativi, come i baci del papà e della mamma o , come in questo caso, della madrina ed il vestitino che indosserà.
In chiesa seguo momento per momento il rito carpendo le espressioni di genitori, parenti e, naturalmente, quelle del bambino, ma in questo caso mi soffermo brevemente su questa parte.
Successivamente, fuori dalla chiesa, mi soffermo per immortalare ciò che succede: il piccolo battezzato che passa dalle braccia dei genitori a quelle dei nonni, gli amici che si congratulano, piccoli momenti divertenti e foto di gruppi allargati.
Non trascuro mai le foto di posa dedicate alla famiglia più stretta e i dettagli del ricevimento accuratamente studiati (addobbi, torta, location, bomboniere).
E’ tutto, alla prossima!